domenica 20 novembre 2011

Vademecum di suggerimenti

Ho trovato molto interessante quello che scrive Gianni Berni in un suo blog. Si tratta di un vademecum di suggerimenti utili per la pratica del tennis, ma che possono andare bene per qualsiasi sport, anche per il pattinaggio artistico.

"1) Prima della partita, soprattutto se vi accorgete che vostro figlio la considera importante, sdrammatizzate sempre la situazione puntando l’attenzione sull’ ”utilità” dell’esperienza che il ragazzo va a fare e non sul possibile risultato che potrà ottenere.

2) Se assistete alla partita di vostro figlio, ricordatevi sempre che siete lì per incoraggiarlo e non per giudicarlo e/o criticarlo. Fate attenzione soprattutto ai gesti ed ai messaggi del corpo che gli “lanciate”: devono sempre essere positivi e rassicuranti.

3) Se siete troppo ansiosi perchè vi lasciate coinvolgere eccessivamente dal “clima” del match, sappiate che sicuramente trasmetterete ansia a vostro figlio. Cercate quindi la maniera migliore per “allentare” la vostra tensione in modo da comunicare a vostro figlio fiducia e tranquillità. Ricordatevi sempre  che durante l’incontro,  oltre che giocare contro  l’avversario, ogni ragazzo/atleta è alle prese anche e soprattutto  con la “gestione” di se stesso e delle proprie emozioni.

4) Se vostro figlio vince la partita (o il torneo), mostratevi contenti, …condividete con lui la gioia del successo,… esultate in famiglia tutti assieme, ma non “esaltate” mai la vittorie,… consideratele sempre come nuovi “punti di partenza”.

5) Se vostro figlio esce sconfitto dalla partita, date un significato positivo alla sua prestazione spiegandogli che quella sconfitta, una volta analizzata con i suoi allenatori, si trasformerà in un’ ottima occasione di crescita e di  miglioramento."

http://gianniberni.wordpress.com/2009/10/31/noi-genitori-nello-sport-di-nostro-figlio/

2 commenti:

  1. Bello il tuo blog, interessante l'argomento che tratti, mi coinvolge sia come mamma di sportivi, che come ex sportiva ... ma forse questo lo sai già ...
    Ti aggiungo ai preferiti.

    RispondiElimina